Youtube, Zoom, TikTok ed ecommerce: il “nuovo modo” di spendere il proprio tempo online
Prima di procedere alla lettura di questo articolo con la finalità di fornire spunti sui nuovi comportamenti degli utenti online e conseguentemente stilare nuove strategie di marketing online per la propria azienda, prova a prenderti qualche istante e rispondi a queste domande: “quanto è cambiata la tua attività online negli ultimi due anni? Quali piattaforme usi più spesso? Compri online o comunque la tua decisione di acquisto inizia da ricerche in internet, tipicamente Google e Amazon?”
Il nostro modo di utilizzare il web è cambiato
Una delle risposte maggiormente probabili che ti sarai dato potrebbe essere quella che il tuo tempo oggigiorno lo utilizzi maggiormente nelle app social e la motivazione è che sei tendenzialmente portato nel cercare di rimanere il più possibile in contatto con le persone (amici e non solo), inoltre forse per comodità o forse per un’abilità acquisita, esegui con più disinvoltura acquisti tramite siti web di eCommerce (spesso Amazon) e ti capita varie volte di lavorare in smart working. Questi nuovi comportamenti, che hanno avuto un’accelerazione con la pandemia, risultano essere oggi sempre più endemici nel nostro nuovo approccio all’utilizzo di internet che sembra divenuto parte integrante della nostra vita quotidiana: vita sociale, acquisti e lavoro.
Per meglio capire il nuovo approccio delle persone nell’utilizzo di internet, vi riportiamo alcune statistiche che forniscono una misura di quanto tempo le persone trascorrono ad oggi sul web. In particolare il grafico che vi riportiamo qui sotto incorpora una serie di dati sui consumi digitali e li presenta come una panoramica di ciò che sta accadendo, collettivamente, ogni minuto di ogni giorno.
Tra i punti fondamentali (e ancora, queste statistiche si riferiscono a ciò che accade ogni minuto):
Gli utenti di YouTube al momento guardano 694.444 ore di video
Zoom ospita 856 minuti di webinar
Gli utenti di TikTok guardano 167 milioni di clip
È incredibile considerare quanto siano diventate influenti e di impatto queste piattaforme, e se ti soffermi un attimo ed osservi attentamente il grafico sarà evidente che rispetto agli anni precedenti la comunicazione video sembra maggiormente utilizzata e non puo’ essere più omessa dalle strategie di marketing delle aziende.
Altri dati emersi è il volume fortemente in crescita delle persone che navigano in internet nel mondo, alcune statistiche rivelano che a luglio 2021 si verificava che il 65% della popolazione mondiale utilizzava la rete internet per varie attività, registrando inoltre un incremento del 10% rispetto a gennaio 2021. Di questi il 92,6% utilizza internet tramite mobile.
Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze quando tornerai a navigare su questo sito web. Utilizziamo i cookie di terza parte con finalità di statistica anonima (anonimizzazione tramite mascheramento dell’indirizzo IP). Facendo clic su "Accetto e Chiudi", acconsenti all'uso di TUTTI i cookies. Tuttavia è possibile visitare le Impostazioni dei cookie (cliccando qui Impostazioni Cookies) per fornire un consenso controllato. INFORMATIVA ESTESA
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Potremmo utilizzare anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione. Facendo clic su "Salva ed Accetta" o continuando la navigazione, acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. INFORMATIVA ESTESA
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Cookie
Tipo
Durata
Descrizione
__cfduid
Necessary
1 month
The cookie is used by cdn services like CloudFare to identify individual clients behind a shared IP address and apply security settings on a per-client basis. It does not correspond to any user ID in the web application and does not store any personally identifiable information.
_pk_id.1.xxxx
First party
13 months
From this website for Matomo on Premise to used for to store a few details about the user such as the unique visitor ID.
_pk_ses.1.xxxx
First party
session
From this website for Matomo on Premise to used for to store a unique session ID.
cli_user_preference
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The purpose of this cookie is to store whether or not the user has given consent for cookie usage. It does not store any personal data.
cookielawinfo-checkbox-analytics
Necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The purpose of this cookie is to check whether or not the user has given the consent to the usage of cookies under the category 'Analytics'.
cookielawinfo-checkbox-necessary
Necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary
Necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
CookieLawInfoConsent
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. It records the default button state of the corresponding category & the status of California Consumer Privacy Act (CCPA). It works only in coordination with the primary cookie, viewed_cookie_policy.
viewed_cookie_policy
0
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Tutti i cookie che potrebbero non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito Web e vengono utilizzati specificamente per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web.
I cookie analitici ci aiutano a capire come i nostri visitatori interagiscono con il sito web. Ci aiuta a capire il numero di visitatori, da dove provengono i visitatori e le pagine in cui navigano. I cookie raccolgono questi dati e vengono segnalati in forma anonima.
Cookie
Tipo
Durata
Descrizione
_pk_id.exxxxxxxxxxxx
Third party
1 year
PiwikPro collects statistics on the user's visits to the website, such as the number of visits, average time spent on the website and what pages have been read. https://piwik.pro/privacy-policy/
_pk_ses.exxxxxxxxxxxx
Third party
1 day
Used by Piwik Pro Analytics Platform to track page requests from the visitor during the session. https://piwik.pro/privacy-policy/
stg_externalReferrer
third party
sessions
From Piwik pro platform stores an URL of a website that referred a visitor to your website.
stg_last_interaction
third party
365 days
From PIWIK Pro platform determines whether the last visitor’s session is still in progress or a new session has started.
stg_returning_visitor
third party
365 days
From Piwik pro platform determines if the visitor has already been to your website — they are returning visitors.
stg_traffic_source_priority
third party
30 minutes
From Piwik Pro platform stores the type of traffic source that explains how the visitor reached your website.
Youtube, Zoom, TikTok ed ecommerce: il “nuovo modo” di spendere il proprio tempo online
Prima di procedere alla lettura di questo articolo con la finalità di fornire spunti sui nuovi comportamenti degli utenti online e conseguentemente stilare nuove strategie di marketing online per la propria azienda, prova a prenderti qualche istante e rispondi a queste domande: “quanto è cambiata la tua attività online negli ultimi due anni? Quali piattaforme usi più spesso? Compri online o comunque la tua decisione di acquisto inizia da ricerche in internet, tipicamente Google e Amazon?”
Il nostro modo di utilizzare il web è cambiato
Una delle risposte maggiormente probabili che ti sarai dato potrebbe essere quella che il tuo tempo oggigiorno lo utilizzi maggiormente nelle app social e la motivazione è che sei tendenzialmente portato nel cercare di rimanere il più possibile in contatto con le persone (amici e non solo), inoltre forse per comodità o forse per un’abilità acquisita, esegui con più disinvoltura acquisti tramite siti web di eCommerce (spesso Amazon) e ti capita varie volte di lavorare in smart working. Questi nuovi comportamenti, che hanno avuto un’accelerazione con la pandemia, risultano essere oggi sempre più endemici nel nostro nuovo approccio all’utilizzo di internet che sembra divenuto parte integrante della nostra vita quotidiana: vita sociale, acquisti e lavoro.
Per meglio capire il nuovo approccio delle persone nell’utilizzo di internet, vi riportiamo alcune statistiche che forniscono una misura di quanto tempo le persone trascorrono ad oggi sul web. In particolare il grafico che vi riportiamo qui sotto incorpora una serie di dati sui consumi digitali e li presenta come una panoramica di ciò che sta accadendo, collettivamente, ogni minuto di ogni giorno.
Tra i punti fondamentali (e ancora, queste statistiche si riferiscono a ciò che accade ogni minuto):
È incredibile considerare quanto siano diventate influenti e di impatto queste piattaforme, e se ti soffermi un attimo ed osservi attentamente il grafico sarà evidente che rispetto agli anni precedenti la comunicazione video sembra maggiormente utilizzata e non puo’ essere più omessa dalle strategie di marketing delle aziende.
Altri dati emersi è il volume fortemente in crescita delle persone che navigano in internet nel mondo, alcune statistiche rivelano che a luglio 2021 si verificava che il 65% della popolazione mondiale utilizzava la rete internet per varie attività, registrando inoltre un incremento del 10% rispetto a gennaio 2021. Di questi il 92,6% utilizza internet tramite mobile.
Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web