Youtube, Zoom, TikTok ed ecommerce: il “nuovo modo” di spendere il proprio tempo online

Prima di procedere alla lettura di questo articolo con la finalità di fornire spunti sui nuovi comportamenti degli utenti online e conseguentemente stilare nuove strategie di marketing online per la propria azienda, prova a prenderti qualche istante e rispondi a queste domande: “quanto è cambiata la tua attività online negli ultimi due anni? Quali piattaforme usi più spesso? Compri online o comunque la tua decisione di acquisto inizia da ricerche in internet, tipicamente Google e Amazon?”

Il nostro modo di utilizzare il web è cambiato

Una delle risposte maggiormente probabili che ti sarai dato potrebbe essere quella che il tuo tempo oggigiorno lo utilizzi maggiormente nelle app social e la motivazione è che sei tendenzialmente portato nel cercare di rimanere il più possibile in contatto con le persone (amici e non solo), inoltre forse per comodità o forse per un’abilità acquisita, esegui con più disinvoltura acquisti tramite siti web di eCommerce (spesso Amazon) e ti capita varie volte di lavorare in smart working. Questi nuovi comportamenti, che hanno avuto un’accelerazione con la pandemia, risultano essere oggi sempre più endemici nel nostro nuovo approccio all’utilizzo di internet che sembra divenuto parte integrante della nostra vita quotidiana: vita sociale, acquisti e lavoro.

Per meglio capire il nuovo approccio delle persone nell’utilizzo di internet, vi riportiamo alcune statistiche che forniscono una misura di quanto tempo le persone trascorrono ad oggi sul web. In particolare il grafico che vi riportiamo qui sotto incorpora una serie di dati sui consumi digitali e li presenta come una panoramica di ciò che sta accadendo, collettivamente, ogni minuto di ogni giorno.

Tra i punti fondamentali (e ancora, queste statistiche si riferiscono a ciò che accade ogni minuto):

  • Gli utenti di YouTube al momento guardano 694.444 ore di video
  • Zoom ospita 856 minuti di webinar
  • Gli utenti di TikTok guardano 167 milioni di clip

È incredibile considerare quanto siano diventate influenti e di impatto queste piattaforme, e se ti soffermi un attimo ed osservi attentamente il grafico sarà evidente che rispetto agli anni precedenti la comunicazione video sembra maggiormente utilizzata e non puo’ essere più omessa dalle strategie di marketing delle aziende.

Altri dati emersi è il volume fortemente in crescita delle persone che navigano in internet nel mondo, alcune statistiche rivelano che a luglio 2021 si verificava che il 65% della popolazione mondiale utilizzava la rete internet per varie attività, registrando inoltre un incremento del 10% rispetto a gennaio 2021. Di questi il 92,6% utilizza internet tramite mobile.

Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web

    Privacy (richiesto). Ho letto l’informativa Privacy (leggi qui) ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate, per poter quindi trattare i miei dati personali al fine di rispondere alla richiesta da me inviata.