WordPress 4.8 è ora disponibile

Giu 09, 2017


Sappiamo quanto sia divenuta importante oggigiorno la piattaforma WordPress per la realizzazione di siti web, blog ed ecommerce. La crescita esponenziale all’utilizzo della piattaforma ha portato indubbiamente, in modo direttamente proporzionale, ad esporre i siti web a rischi di utilizzo, che in questo campo si materializzano tramite compromissioni ed attacchi spam.

Gli aggiornamenti alla piattaforma wordpress risultano quindi fondamentali per cercare di mantenere alto il livello del sistema immunitario del sito web, a maggior ragione quando si utilizzano parecchi plugin per la costruzione dei siti web e si utilizzano gli stessi per fare business online con precise strategie di web marketing.

Indubbiamente l’esposizione all’aumento del traffico non puo’ che comportare un aumento di attacchi spam che alzano i livelli di attenzione comportando non solo problematiche per il sito web, ma anche indirettamente ed inevitabilmente, a compromettere il lavoro di web marketing in particolare in campo SEO (ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca).

Ma veniano ora all’aggiornamento wordpress alla versione 4.8:
Tra le caratteristiche troviamo il continuo miglioramento dei widget con la possibilità dell’aggiunta di una immagine all’interno di un widget senza l’uso del codice relativo di richiamo. Le immagini ora possono essere aggiunte all’interno delle impostazioni del widget stesso.
La possibilità da tempo richiesta agli sviluppatori di wordpress dell’aggiunta di video: i video dalla libreria multimediale potranno ora essere inseriti nella barra laterale con il widget video.
L’aggiunta di audio: qualsiasi audio presente nella libreria multimediale della piattaforma potrà ora essere trasformata in un widget all’interno delle impostazioni del widget stesso.
Aggiunta di Rich Text: i widget di testo possono ora essere facilmente formattati.

Link Boundaries: una nuova funzionalità nell’ambito dei link è stata ora implementata, si tratta della possibilità di aggiunta di nuove informazioni testuali al testo di ancoraggio fino ad ora esistente, con la nuova funzionalità potrà ora essere realizzato senza dover “reinserire” il collegamento.

WordPress diventa sempre più local, sulla bacheca nella sezione eventi la piattaforma vi terrà aggiornati sugli eventi WordPress più vicini.

Tra le funzionalità eliminate troviamo invece la rimozione del supporto WMV e WMA: i formati di file che richiedono il plugin Silverlight non saranno più incorporati nel contenuto, anche se potranno ancora essere visualizzati come un link di download.

“Leggendo tra le righe” ed analizzando gli ultimi aggiornamenti WordPress possiamo dire che la piattaforma sta orientando il proprio sviluppo sempre più nelle funzionalità mancanti maggiormente utilizzate anche con l’evoluzione dello sviluppo dei siti web. Cercando nel contempo di limitare l’installazione di plugin che mettono a serio rischio la piattaforma stessa. Un occhio di riguardo è sempre più rivolto a chi si occupa di SEO, troviamo infatti ad ogni aggiornamento nuove funzionalità per il miglioramento dell’ottimizzazione dei siti web.
In ultimo.. sembra proprio che wordpress diventi sempre più leader della comunicazione indipendente online: si è passati in pochi anni da una piattaforma che veniva dedicata esclusivamente ai blog ad una implementazione attenta concentrica e per certi versi globalizzata del web.

The following two tabs change content below.

Markus

Brescia
Si occupa di web marketing a Brescia e provincia per l'azienda Travel 4 web, in qualità di Digital Marketing Consultant, SEM Manager & SEO Specialist. In particolare.. realizzazione e promozione di siti web con la mission di procurare contatti alle aziende tramite i motori di ricerca ed i social network.