Social media marketing su Facebook per creators attivazione modalità professionale
Share:

Meta attiva la modalità professionale per i profili Facebook

Dopo aver lanciato per la prima volta la sua modalità professionale con creatori selezionati a dicembre dello scorso anno, Meta sta ora attivando l’accesso della nuova opportunità a tutti i creatori, fornendo nel contempo più opzioni finalizzate ad aiutare i creatori a migliorare la loro presenza nell’app Facebook.

Attivazione della modalità professionale per i profili Facebook

La possibilità di attivazione della modalità professionale è simile alle pagine per le aziende, in tal caso si offre ai creator “un’entità” profilo su Facebook, separata, finalizzata a promuovere il proprio lavoro e nel contempo riuscire a creare un proprio pubblico.

Come spiegato da Meta:
“Con la modalità professionale, puoi utilizzare strumenti professionali per creare un pubblico interessato ai tuoi contenuti, guadagnare denaro dai vari programmi di monetizzazione messi a disposizione da Meta su Facebook e connetterti con il tuo pubblico in modi maggiormente incisivo. E puoi fare tutto tramite il profilo che hai già su Facebook”.

Annunci in-stream per la modalità professionale

Meta sta anche testando nuovi annunci in-stream per i contenuti dei creatori, che saranno anche accessibili (ove disponibili) tramite le opzioni della modalità professionale.

“Gli annunci in-stream vengono lanciati su base continuativa per i creator in modalità professionale, consentendoti di guadagnare denaro abilitando gli annunci prima, durante e/o dopo i video on demand su Facebook. Stiamo anche testando gli annunci su Facebook Reels in modalità professionale con un gruppo di creatori in tutto il mondo”.

Quando verrà attivata la modalità professionale?

In sostanza, la modalità professionale darà la possibilità di avere un profilo da poter utilizzare per comunicare con gli amici e familiari, ma anche per un’attività professionale senza dover attivare una pagina. Al momento tale funzionalità sembra ancora in fase di test e quindi non disponibile per tutti, non ti resta che verificare se sei tra i “fortunati” in grado di attivarla fin da subito.

Come attivare la modalità professionale per i profili Facebook?

Come indicato da Facebook ecco alcuni semplici passaggi per accedere agli strumenti professionali direttamente dal proprio profilo Facebook:
1) Vai al tuo profilo Facebook.
2) Tocca o clicca sul pulsante del menu (…) a destra sotto l’intestazione del profilo.
3) Tocca o clicca su Attiva la modalità Professionale.
4) Per confermare, tocca o clicca su Attiva e completa la procedura.

Attivazione modalità professionale per profili Facebook
Fonte Facebook

Esempio di attivazione di modalità professionale

Sostanzialmente Facebook consiglia di attivare la modalità professionale per rappresentare il brand personale e nel contempo per rimanere in contatto con amici e familiari. In altro caso, ovvero se si vuole utilizzare il social finalizzato per questioni di business, ma dedicate ad una azienda, un prodotto o anche per brand personale, creando pero’ una netta distinzione con il profilo personale è comunque suggerito aprire una pagina.

La nuova funzionalità indubbiamente incontra le esigenze degli utenti Facebook che vorrebbero avere un unico luogo ove trattare argomentazione e rimanere in contatto con i propri amici e familiari, ma nel contempo poter utilizzare il proprio profilo e quindi creare nuove audience interessate alle quali poter indirizzare i propri contenuti dedicati alla propria attività lavorativa.

Potete trovare maggiori informazioni e la comunicazione ufficiale nella sezione “Meta for Creators” del sito web di Facebook.

Risorse collegate