Instagram rende i link nelle storie disponibili per tutti gli account

Recentemente Instagram ha reso noto una novità particolarmente importante e tanto attesa da più parti. Si tratta dell’aggiunta di una nuova funzionalità nelle storie di Instagram, in particolare l’inserimento di link all’interno delle medesime. Precisiamo che l’inserimento di link all’interno delle storie era disponibile anche in precedenza, ma era possibile solo per gli account verificati o con più di 10 mila followers.

Indichiamo inoltre il comunicato del team di Instagram: “Quando abbiamo introdotto per la prima volta i collegamenti alle storie, la funzione era limitata agli account verificati o a quelli con un certo numero di follower. La richiesta espressa dalla nostra community ci ha portato ad estendere la funzionalità di inserimento dei link nelle storie al fine di poter permettere a tutti di condividere documenti con i loro amici e familiari. Qualunque cosa ti interessi, dalla cucina al volontariato o allo shopping, ora hai la possibilità di condividerlo nelle storie, indipendentemente dalle dimensioni del tuo account.”

Sticker Link nelle storie di Instagram

Come puoi vedere nell’esempio che menzioniamo qui sotto, tutti gli utenti saranno ora in grado di utilizzare lo sticker del collegamento per le storie che Instagram ha introdotto come opzione di condivisione.

L’introduzione del link nelle storie di Instagram, considerando che le Storie sono un elemento fondamentale nelle strategie di crescita della visibilità di un account, sono ora importanti anche per far pervenire traffico su siti web esterni alla piattaforma, indubbiamente un aiuto anche per sostenere il piano editoriale sui siti web delle aziende ed identificando Instagram come una fonte di traffico diretta di notevole importanza.

Avanti tutta con reels e contenuti video nelle storie

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha poi dichiarato durante l’annuncio sugli utili di Facebook che: “Reels è già il principale motore di crescita del coinvolgimento su Instagram. È incredibilmente divertente e penso che ci sia un enorme potenziale di crescita per tutti gli account. Ci aspettiamo che questo continui a crescere e sono ottimista sul fatto che sarà importante per i nostri prodotti quanto lo sono le storie. Prevediamo inoltre di apportare modifiche significative ad Instagram e Facebook nel prossimo anno in relazione ai video e per rendere Reels una parte più centrale dell’esperienza”.

Con questa dichiarazione i Reels divengono esplicitamente un elemento centrale e strategico, ma anche le storie, in modo particolare quelle che includono video in quanto possono fornire una più ampia crescita di visibilità e quindi di followers. L’orientamento dei piani editoriali sui social verso i video andrà indubbiamente a discapito del feed tradizionale che molto probabilmente passerà in secondo piano e verrà spostato in una scheda separata dell’app.

Come utilizzare lo sticker link

Instagram fa notare che i nuovi account, così come gli account che condividono ripetutamente contenuti che violano le sue Linee guida, non avranno accesso allo “sticker link”. Ciò fornisce alcune salvaguardie nel limitare l’uso improprio dell’opzione, sebbene i dettagli di ciò che si qualifica come un “nuovo” account in questo contesto non sono stati comunicati.

Instagram comunica inoltre che sta sviluppando nuovi modi per personalizzare lo sticker link “in modo che sia chiaro il suo utilizzo”. Si potrebbe prospettare l’inclusione di un elemento di anteprima del collegamento o funzionalità simili, che potrebbe essere un altro aspetto da considerare nel processo. Al momento le operazioni da effettuare per inserire un link nelle Storie di IG sono:
1- Aggiungi una storia e crea il tuo post o carica un video
2- Seleziona lo sticker cliccando sul menu degli sticker sulla barra di navigazione. In particolare l’utilizzo degli sticker permetter di aggiungere un luogo, una menzione, una domanda, una GIF e, con questa nuova funzionalità anche l’opzione per aggiungere un link.

La funzionalità in questione vedrà un boom di utilizzo soprattutto nel primo periodo, al fine di poter sfruttare al massimo questa opzione e di renderla veramente utile ed utilizzata dagli utenti, consigliamo a tutti di utilizzarla con parsimonia.

Questa nuova e tanto attesa funzionalità verrà rilasciata, come del resto tutte le opzioni aggiuntive delle piattaforme social, in maniera graduale, fondamentale poi tenere l’app aggiornata.

Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web

    Privacy (richiesto). Ho letto l’informativa Privacy (leggi qui) ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate, per poter quindi trattare i miei dati personali al fine di rispondere alla richiesta da me inviata.