Guida alla dimensioni delle immagini sui social media nel 2021
Nel mondo dei social media tutto scorre con estrema velocità, l’utilizzo e l’approccio dell’utente stesso al social media continua a variare, l’incredibile mole di informazioni pubblicate sui social, anche accelerato dall’incremento di utilizzo dei social durante la pandemia producendo quindi un forte incremento di post pubblicati, ha determinato un ulteriore scossone alla capacità di attenzione dell’utente medio che si fa sempre più breve.
Molte delle aziende che inglobano nella loro strategia di web marketing anche i social media ci chiedono spesso… Come facciamo ad attirare l’attenzione dei nostri fan, follower ed amici sui social? Senza ombra di dubbio una grafica accattivante può fare la differenza, puo’ senza dubbio arrestare l’operazione sempre più passiva di swipe da parte degli utenti. I contenuti visivi continuano a essere un fattore chiave per migliorare il coinvolgimento su tutti i social network, alcune statistiche indicano che i post sui social media con elementi visivi generano il 94% di “visualizzazioni” in più e il 200% di “condivisioni” in più rispetto ai post di puro testo. Inoltre, i tweet con immagini, in modo particolare quelle animate, possono ottenere fino al 55% di “mi piace” in più rispetto ai tweet normali.
L’esigenza quindi di creare contenuti visivi sarà in aumento anche nel 2021. Da notare inoltre l’ulteriore crescita di popolarità prevista anche per Twitter Fleets ed Instagram Reels, i video brevi saranno indubbiamente il futuro (sui video brevi dedicheremo presto nella nostra rubrica un articolo dedicato con alcuni delucidazioni e suggerimenti). L’evoluzione dei social sarà quindi quella di continuare a fornire nuovi tool ad aziende e brand al fine di aiutarli nella creazione di post sempre più coinvolgenti dal punto di vista grafico. Pinterest, spesso dimenticato e non integrato nelle strategie social aziendali (dovrebbe a nostro avviso comunque essere preso in considerazione, molto interessanti sono i risultati forniti soprattutto in ambito ecommerce), continua ad aggiungere nuove funzionalità visive per la presentazione di contenuti e prodotti, con pin video, pin di storie e raccolte.
L’invito è quello di concentrare maggiormente l’attenzione e lo sviluppo del proprio pianto editoriale sui social nella creazione di elementi visivi creativi da pubblicare su profili e pagine fan al fine di migliorare i tassi di interazione. Qui sotto troverete una panoramica sui requisiti chiave per ottimizzare le immagini sulle principali piattaforme social:
Ottimizzazioni di immagini per Facebook
Immagine di Copertina
Best Size: 820 x 312 px
Minimum: 450 x 150 px
Immagine di Profilo
Minimum: 180 px x 180 px
Post Image
Best size: 1200 x 630 px
Link Post
Best size: 1200 x 627 px
Ottimizzazioni di immagini per Pinterest
Immagine di copertina
Best Size: 656 x 369 px
Pin
Best Size: 1000 x 1500 px (2:3 Ratio)
Immagine di profilo
Minimum: 165 x 165 px
Ottimizzazioni di immagini per Twitter
Immagine di copertina
Best Size: 1500 x 500 px
Minimum: 1024 x 280 px
Immagine di Profilo
Best Size: 400 x 400 px
Link & Image Post
Best Size: 1024 x 512 px
Minimum: 440 x 220 px
Ottimizzazioni di immagini per Instagram
Immagine di Profilo
Best Size: 180 x 180 px
Post
Best Size: 1080 x 1080 px
Minimum: 612 x 612 px
Story Post
Best Size: 1080 x 1920 px
Minimum: 600 x 1067 px
Ottimizzazione di immagini per Linkedin
Immagine di copertina
Best Size: 1584 x 396 px
Immagine di profilo
Best Size: 400 x 400 px
Minimum: 200 x 200 px
Link Post
Best Size: 1200 x 628 px
Image Post
Best Size: 1200 x 1200 px
Ottimizzazione di immagini per Linkedin Business
Background Image
Best Size: 1536 x 768 px
Minimum: 1192 x 920 px
Hero Image
Best Size: 1128 x 376 px
Logo
Best Size: 300 x 300 px
Business Banner
Best Size: 646 x 220 px
Ottimizzazione di immagini per Google My Business
Background Image
Best Size: 1080 x 608 px
Minimum: 480 x 270 px
Image Post
Best Size: 800 x 600 px (4:3 Ratio)
Immagine di Profilo
Best Size: 250 x 250 px
Minimum: 120 x 120 px
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sessions
From Piwik pro platform stores an URL of a website that referred a visitor to your website.
stg_last_interaction
third party
365 days
From PIWIK Pro platform determines whether the last visitor’s session is still in progress or a new session has started.
stg_returning_visitor
third party
365 days
From Piwik pro platform determines if the visitor has already been to your website — they are returning visitors.
stg_traffic_source_priority
third party
30 minutes
From Piwik Pro platform stores the type of traffic source that explains how the visitor reached your website.
Guida alla dimensioni delle immagini sui social media nel 2021
Nel mondo dei social media tutto scorre con estrema velocità, l’utilizzo e l’approccio dell’utente stesso al social media continua a variare, l’incredibile mole di informazioni pubblicate sui social, anche accelerato dall’incremento di utilizzo dei social durante la pandemia producendo quindi un forte incremento di post pubblicati, ha determinato un ulteriore scossone alla capacità di attenzione dell’utente medio che si fa sempre più breve.
Molte delle aziende che inglobano nella loro strategia di web marketing anche i social media ci chiedono spesso… Come facciamo ad attirare l’attenzione dei nostri fan, follower ed amici sui social? Senza ombra di dubbio una grafica accattivante può fare la differenza, puo’ senza dubbio arrestare l’operazione sempre più passiva di swipe da parte degli utenti. I contenuti visivi continuano a essere un fattore chiave per migliorare il coinvolgimento su tutti i social network, alcune statistiche indicano che i post sui social media con elementi visivi generano il 94% di “visualizzazioni” in più e il 200% di “condivisioni” in più rispetto ai post di puro testo. Inoltre, i tweet con immagini, in modo particolare quelle animate, possono ottenere fino al 55% di “mi piace” in più rispetto ai tweet normali.
L’esigenza quindi di creare contenuti visivi sarà in aumento anche nel 2021. Da notare inoltre l’ulteriore crescita di popolarità prevista anche per Twitter Fleets ed Instagram Reels, i video brevi saranno indubbiamente il futuro (sui video brevi dedicheremo presto nella nostra rubrica un articolo dedicato con alcuni delucidazioni e suggerimenti). L’evoluzione dei social sarà quindi quella di continuare a fornire nuovi tool ad aziende e brand al fine di aiutarli nella creazione di post sempre più coinvolgenti dal punto di vista grafico. Pinterest, spesso dimenticato e non integrato nelle strategie social aziendali (dovrebbe a nostro avviso comunque essere preso in considerazione, molto interessanti sono i risultati forniti soprattutto in ambito ecommerce), continua ad aggiungere nuove funzionalità visive per la presentazione di contenuti e prodotti, con pin video, pin di storie e raccolte.
L’invito è quello di concentrare maggiormente l’attenzione e lo sviluppo del proprio pianto editoriale sui social nella creazione di elementi visivi creativi da pubblicare su profili e pagine fan al fine di migliorare i tassi di interazione. Qui sotto troverete una panoramica sui requisiti chiave per ottimizzare le immagini sulle principali piattaforme social:
Ottimizzazioni di immagini per Facebook
Immagine di Copertina
Best Size: 820 x 312 px
Minimum: 450 x 150 px
Immagine di Profilo
Minimum: 180 px x 180 px
Post Image
Best size: 1200 x 630 px
Link Post
Best size: 1200 x 627 px
Ottimizzazioni di immagini per Pinterest
Immagine di copertina
Best Size: 656 x 369 px
Pin
Best Size: 1000 x 1500 px (2:3 Ratio)
Immagine di profilo
Minimum: 165 x 165 px
Ottimizzazioni di immagini per Twitter
Immagine di copertina
Best Size: 1500 x 500 px
Minimum: 1024 x 280 px
Immagine di Profilo
Best Size: 400 x 400 px
Link & Image Post
Best Size: 1024 x 512 px
Minimum: 440 x 220 px
Ottimizzazioni di immagini per Instagram
Immagine di Profilo
Best Size: 180 x 180 px
Post
Best Size: 1080 x 1080 px
Minimum: 612 x 612 px
Story Post
Best Size: 1080 x 1920 px
Minimum: 600 x 1067 px
Ottimizzazione di immagini per Linkedin
Immagine di copertina
Best Size: 1584 x 396 px
Immagine di profilo
Best Size: 400 x 400 px
Minimum: 200 x 200 px
Link Post
Best Size: 1200 x 628 px
Image Post
Best Size: 1200 x 1200 px
Ottimizzazione di immagini per Linkedin Business
Background Image
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Minimum: 1192 x 920 px
Hero Image
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Logo
Best Size: 300 x 300 px
Business Banner
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Ottimizzazione di immagini per Google My Business
Background Image
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Image Post
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Immagine di Profilo
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Minimum: 120 x 120 px
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