Google My Business: il social di Google aggiunge opzioni di contatto diretto con i clienti

Molti “contestano e deridono” Google per aver sempre fallito nel campo dei social, attenzione pero’ che Google i suoi social network li ha già e li sta sviluppando ogni giorno. Quali sono? Google Discover, Youtube e Google My Business in continua evoluzione. Non fatevi ingannare dal lavoro “silenzioso” che sta sviluppando Google in questo campo è invece indice di un cambio epocale all’orizzonte anche in campo search. Il nostro consiglio che vi proponiamo fin d’ora è approfondire questi sviluppi che Google sta portando piano piano alla luce in quanto determineranno il valore aggiunto e la crescita anche in termini di traffico al vostro sito web.

Ma torniamo all’argomento trattato in questo articolo e cioè alla novità messa a disposizione in Google My Business. Google sta cercando di rendere più facile per gli utenti entrare in contatto con le attività direttamente da Maps e Search per ottenere risposte rapide a domande più specifiche.

Google dichiara:
“Quando le persone cercano informazioni online, vogliono trovare rapidamente le risposte alle loro domande. Ciò è particolarmente vero per le persone che esplorano le attività commerciali nelle vicinanze. I profili aziendali aiutano i commercianti a condividere informazioni su orari e modalità di apertura, sulle misure di sicurezza adottate, ma a volte le persone cercano risposte a domande più di nicchia come: “Preparate torte senza glutine?” o “C’è un parcheggio coperto?”

Per soddisfare questa esigenza degli utenti, Google ha quindi pensato di aggiungere nuove ed importanti opzioni per i messaggi sia in Maps che nella Search, rendendo più facile per le persone rispondere alle loro domande quando trovano la tua attività nelle app di Google.

“Dopo aver attivato la messaggistica dal profilo della tua attività, puoi iniziare a rispondere ai clienti su Google Maps dalla sezione dei messaggi aziendali nella scheda “Aggiornamenti”. E presto sarai anche in grado di vedere i tuoi messaggi direttamente nella Ricerca Google (tramite menu Clienti nel profilo dell’attività) e inviare messaggi ai clienti direttamente dal tuo computer”.

Ciò offrirà ai potenziali clienti un altro modo per raccogliere informazioni chiave e un’altra opportunità per connettersi, indubbiamente una opzione che rende Google My Business sempre più social.

Attivare questa funzionalità potrebbe essere una buona opportunità per massimizzare l’engagement, anche se risulterà fondamentale, come per tutti i social ed i contatti tramite i propri siti web, la tempestività delle tue risposte e la tua capacità di interagire tramite i messaggi di Google.

Oltre a ciò, Google aggiunge anche un pulsante di messaggio ai post di Google My Business, accessibili tramite i risultati di ricerca.
pulsante sui post di Google My Business
Questo è in aggiunta al pulsante del messaggio esistente sul tuo profilo Google My Business, che fornisce più modi per le persone di connettersi.

Se non hai ancora rivendicato il profilo della tua attività su Google My Business, dovresti farlo quanto prima perderesti un’altra fonte di traffico diretto che non puoi più ignorare. La rivendicazione, l’ottimizzazione e l’utilizzo del “social” Google My Business sarà fondamentale nel 2021, quando le persone avranno un rinnovato e forte impulso agli spostamenti e con esso l’utilizzo delle mappe di Google.

Queste nuove opzioni di contatto tramite Google My Business invoglieranno le persone a contattarvi ed indubbiamente questo rappresenta un’altra opportunità per la tua attività.

Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web

    Privacy (richiesto). Ho letto l’informativa Privacy (leggi qui) ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate, per poter quindi trattare i miei dati personali al fine di rispondere alla richiesta da me inviata.