Google: il futuro del web marketing per il motore di ricerca è dichiaratamente mobile

Gen 20, 2015

Il futuro è ormai dichiaratamente Mobile per Google?!?!? E’ di questi giorni infatti notizia che molti dei webmaster ricevono comunicazioni da parte di Google. Il leader dei motori di ricerca, soprattutto in Italia, non si limita ad informarti ed analizzare, se il tuo sito web presenta dei problemi nella consultazione mobile tramite lo strumento messo a disposizione dal motore stesso, ma ora passa direttamente all’azione; come? analizzandolo ed in caso di problemi inviando una comunicazione email.

La comunicazione perviene se viene rilevato un problema alle pagine del tuo sito a seguito di un controllo della visualizzazione tramite smartphone e tablet. Ecco qui sotto un esempio:
Google Mobile Email
In caso.. quindi… preparatevi a ricevere un avviso e-mail che le pagine del sito web non possano essere incluse nei risultati di ricerca mobile. Il messaggio è chiaro: “Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili dalla Ricerca Google..”

Al momento, dalle nostre case history, l’analisi e quindi la comunicazione avviene per siti web di medie e grosse dimensioni, ma crediamo che l’azione possa essere estesa a tutti i siti web. A maggior ragione consigliamo quindi, indipendentemente dalla comunicazione, di prendere in esame seriamente ed analizzare le problematiche del vostro sito web dal punto di vista mobile con l’utilizzo dello strumento messo a disposizione da Google.

In futuro non avere una versione mobile del sito, o avere problemi con essa, inciderà significativamente sul posizionamento del sito web su Google.. dato che potrà essere inserito come fattore di ranking per gli algoritmi di ricerca futuri. Ricordatevi poi.. che per Google il futuro è già “ora”.
Inoltre per le aziende che investono nel web marketing, l’elemento mobile è un principio fondamentale. Non tenerlo in considerazione, significa di fatto, non soddisfare i propri utenti che consultano il sito web tramite smartphone e tablet, e che divengono di mese in mese sempre più numerosi.

L’invio di queste comunicazioni, oltre a confermare l’importanza mobile per Google e per chi opera nel web marketing, è indubbiamente quella di avvertire per tempo i titolari dei siti web e di guidarli nella risoluzione della problematica, prima che possano avere problemi nella classificazione degli stessi.

Cosa fare e cosa proporre ai clienti nel 2015? Indubbiamente una versione mobile del sito web, “pensare first mobile” potrà essere il principio fondamentale che porterà valore aggiunto all’attività online delle aziende.

The following two tabs change content below.

Markus

Brescia
Si occupa di web marketing a Brescia e provincia per l'azienda Travel 4 web, in qualità di Digital Marketing Consultant, SEM Manager & SEO Specialist. In particolare.. realizzazione e promozione di siti web con la mission di procurare contatti alle aziende tramite i motori di ricerca ed i social network.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *