Facebook, web marketing ed ecommerce a 360°: vero antagonista Google nel 2021

In questo articolo trattiamo una previsione in relazione al web marketing ed in particolare all’eCommerce per il 2021. Soprattutto cerchiamo di capire quali saranno le mosse future del più grande social network. Le previsioni di fine d’anno sono indubbiamente un aiuto per poter meglio indirizzare le aziende verso nuovi sviluppi.

Facebook, come tutte le aziende digitali e non solo, ha affrontato molte sfide nel 2020, sulle quali si è battuto senza esclusione di colpi, tenendo duro sulla concorrenza Google e reagendo ai continui tentativi da parte di chi voleva “screditare” la propria attività. Tra le varie sfide l’accusa di governare ed orientare la divisione politica con l’implicita conseguenza di incitamento all’odio. Nonostante le accuse severe ed un intenso “boicottaggio” pubblicitario, ricordiamo un documentario critico di Netflix, Facebook ha continuato a crescere nello sviluppo e il 2021 metterà in campo ulteriori importanti sviluppi che lo renderanno sempre più una piattaforma di web marketing a 360° grazie anche al forte impulso che la piattaforma darà all’eCommerce.

In realtà abbiamo già visto quest’anno, le prime fasi del prossimo grande focus alle entrate Facebook, l’introduzione della possibilità di apertura di negozi per le aziende su Facebook ed Instagram. La finalità di tale evoluzione è semplificare il processo di creazione di un punto vendita eCommerce sulla piattaforma digitale più utilizzata al mondo.

Facebook sarà inoltre fortemente concentrata su mercati in forte crescita come India ed Indonesia, l’intenzione è avere un ruolo di leadership in quelle zone e paesi del mondo ove il passaggio al digitale è solo all’inizio. L’obiettivo è quindi divenire il punto di riferimento per tutte le forme di transazione online, creando una piattaforma “essenziale” nelle regioni in via di sviluppo, ampliando le opportunità per tutti, sia per quello che Netflix ha definito “The Social Network” che per le aziende stesse di tutto il mondo.

Nel 2021 ci saranno inoltre ulteriori sviluppi relativamente a Facebook Pay al fine di semplificare le opzioni di acquisto con un click e nuove opportunità pubblicitarie che evidenzieranno i prodotti da acquistare all’interno dei post. Facebook cercherà anche di integrare più post finalizzati all’acquisto nei feed degli utenti, mentre la probabile fusione delle sue app di messaggistica (Messenger, Instagram Direct e WhatsApp) fornirà anche maggiori opportunità per facilitare l’eCommerce attraverso i suoi strumenti.

Inoltre Google non sta affatto perdendo terreno nei confronti di Facebook, come molti continuano a sottolineare, anzi sta lavorando in modo intenso con pochissimi “rumors”, basti pensare all’evoluzione della sua parte search che abbiamo visto quest’anno, la nuova piattaforma di Google Shopping e a tutti i cambiamenti perpetrati su Youtube. Nel 2021 vedremo inoltre svolte epocali che il motore di ricerca detterà sul mercato e che implicherà importanti cambiamenti nello sviluppo dei progetti aziendali di digital marketing e di search engine marketing.

Richiedi il servizio di web marketing per la tua azienda. Contattaci per un'analisi gratuita e preliminare del tuo sito web

    Privacy (richiesto). Ho letto l’informativa Privacy (leggi qui) ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate, per poter quindi trattare i miei dati personali al fine di rispondere alla richiesta da me inviata.