Facebook Messenger Ads: perchè utilizzarlo?

Uno degli aspetti più interessanti di Facebook Ads (pubblicità tramite i social proprietari di Facebook) è l’ampia gamma di funzionalità che consentono agli inserzionisti di cercare il contatto con gli utenti in vari ambienti di esposizione con la finalità di innescare diversi tipi di azione, tra queste tipologie di esposizioni pubblicitarie ritroviamo indubbiamente Facebook Messenger Ads.

Il nome fornito a questa tipologia di campagne pubblicitarie “Facebook Messenger Ads” racchiude implicitamente due diversi tipi di funzionalità; uno è un obiettivo ed il secondo è un posizionamento del messaggio pubblicitario. Entrambi di estrema importanza ed efficacia, ma sempre se impostati ed ottimizzati in modo corretto.

In questo articolo, esamineremo il motivo per cui si dovrebbero utilizzare gli annunci Messenger di Facebook ed alcune delle funzionalità che possono essere attivate all’interno di questa nuova strategia pubblicitaria.

Cosa sono gli annunci di Facebook Messenger?

In campo digitale quando si parla di annunci, solitamente ci stiamo riferendo ad esposizione digitale tramite parole, immagini e/o video finalizzati alla promozione dei brand con obiettivo quello di innescare vari tipi di azione. Nello specifico esistono due tipologie di annunci Facebook Messenger che differiscono l’uno dall’altra. Sebbene, ad una una prima analisi intuitiva possano avere alcune sovrapposizioni e obiettivi simili, comunque permettono di perseguire finalità diverse.

Annunci di Facebook Messenger: annunci click-to-message
Il primo tipo di annuncio Facebook Messenger è quello che ha l’obiettivo di invogliare gli utenti ad inviare un messaggio privato, chiamato anche annuncio “click-to-message”. Il CTA (call to action – ovvero richiamo all’azione) predefinito sarà “Invia messaggio”; rispetto agli annunci Facebook standard, invece di essere indirizzato a un sito di terze parti oppure ad una fan page, gli utenti avranno l’opportunità di inviare un messaggio quando faranno il clic sulla CTA.

Facebook ads : click to message

In tal caso si potrà inoltre scegliere di ricevere messaggi dagli utenti tramite Facebook Messenger, Instagram Direct o Whatsapp. L’intero scopo di questi annunci è quello di generare le “preziosissime” conversazioni dirette, consentendo allo staff del brand di rispondere a domande e cercare poi di convertire in clienti i potenziali contatti.

Annunci di Facebook Messenger: inserimento di messaggi sponsorizzati
Il secondo tipo di annuncio Facebook Messenger ha la caratteristica posizionamento, ovvero avere la possibilità di far visualizzare il messaggio come sponsorizzato. In questo caso, gli inserzionisti nelle impostazioni di campagne pubblicitarie potranno scegliere Messenger come posizionamento del loro annuncio.

Facebook ads : messenger sponsor

Questi annunci potrebbero apparire similari ai medesimi che stai pubblicando nel news fedd di Facebook del tuo pubblico, ma a differenza dei primi in tal caso gli utenti vedranno un messaggio del tuo brand come se provenisse da un contatto. La CTA avrà la finalità di portare l’utente ad effettuare il click per scoprire di più, ed essendo l’ambiente già predisposto alla conversazione, potrebbero comunque generare conversazioni in relazione al brand ed in particolare al messaggio pubblicitario esposto.

Perché utilizzare gli annunci pubblicitari Facebook Messenger?

Le due tipologie di annunci presi in considerazione in questo articolo si accumunano per alcuni vantaggi il cui focus principale è la piattaforma di messaggistica:

1. Si distinguono rispetto ai più comuni annunci pubblicitari, in particolare per la tipologia “sponsorizzato”. Sollecitano in maniera intensa l’attenzione, la ricezione di una notifica tramite le piattaforme di messaggistica ha lo stesso effetto della ricezione di una email che innescherà l’azione di soddisfare o adempiere ad una curiosità e necessità di approfondimento. Inoltre considerando che il newsfeed è ad oggi più affollato che mai, vale la pena distinguersi e provare ad evitare il newsfeed.

2. Si concentrano sulla conversazione. Innescare ed aprire la porta alla conversazione può essere uno strumento di vendita incredibilmente potente. Molti utenti potrebbero vedere un annuncio che li spinge a “fare acquisti ora”, ma hanno nella maggior parte dei casi, alcune domande oppure obiezioni sulle quali stanno riflettendo. In tal caso se li incoraggi a mettersi in contatto per saperne di più tramite Messenger, è molto probabile che ti contattino direttamente.

3. Sono un nuovo modo per interagire con il tuo pubblico. Ad oggi non tutti gli inserzionisti utilizzano Facebook Messenger Ads. Investendo con questa modalità di azione pubblicitaria si sta facendo qualcosa di diverso e si offre un modo innovativo di interazione. Poiché le conversazioni dirette ed individuali sono fondamentali nella costruzione di relazioni, questa tipologia di campagna pubblicitaria porta indubbiamente un grande vantaggio.

Orientando gli annunci su una conversazione tra il brand e l’utente, apriamo a “stanze spaziose” in cui si possono costruire relazioni, superare perplessità ed obiezioni, nel contempo trasmettere valori del proprio brand.

Non esitare e permetti al tuo brand di iniziare ad innescare relazioni dirette con gli utenti, contattaci per maggiori informazioni compilando il form qui sotto riportato.

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